Condizioni Generali di Contratto (CGC)

Informazioni generali

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) stabiliscono le regole per l’utilizzo della piattaforma e-commerce www.tpoint-ticino.ch (Sito) gestito da TPOINT di Viviano Roberto e valgono per l’ordine di Servizi e di Prodotti presenti sullo stesso.

Con l’ordinazione di Servizi e di Prodotti del nostro assortimento queste condizioni si intendono per accettate senza riserve.

Le Condizioni Generali di Contratto possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Cliente, pertanto, è tenuto a consultare le stesse prima di procedere ad ogni acquisto. In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni Generali di Contratto in vigore alla data di invio dell‘ordine di acquisto.

E-commerce: obblighi legali in Svizzera

Contrariamente all’Unione Europea, la Svizzera non possiede leggi specifiche riguardo al commercio elettronico, ad eccezione della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl; RS 241) e l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP; RS 942.211).
Ciononostante, le regole del Codice delle obbligazioni applicabili ai contratti di vendita tradizionali, fanno fede.
Le seguenti Condizioni Generali di Contratto rispondono a quanto indicato nelle misure sopra riportate.

Conviene sottolineare i seguenti punti:

  • Diritto di recesso. Il diritto svizzero non prevede alcun diritto alla rinuncia o di rinvio una volta inviato l’ordine. Il Venditore può prevedere tale clausola, ma non è sottoposto a nessun obbligo in materia.
  • Tempi di consegna. Il diritto svizzero non prevede un tempo limite di consegna. Per rassicurare i clienti, il venditore può prevederlo nel contratto.

Identificazione del venditore

L’assortimento di servizi e di prodotti commercializzati su www.tpoint-ticino.ch è venduto da TPOINT di Viviano Roberto, Casella Postale 10, 6943 Vezia.

Contatti

Per qualsiasi informazione, assistenza o sulle modalità di acquisto online o altro, il Cliente può contattare il servizio clienti TPOINT di Viviano Roberto (“Servizio Clienti”) al seguente indirizzo e-mail: servizioclienti@tpoint-ticino.ch.

Definizioni

  • Cliente: è il consumatore maggiore di 18 anni (o, se minore, autorizzato da chi esercita per legge la patria genitoriale o ne è tutore) che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
  • Condizioni Generali di Contratto (CGC): sono tutte le condizioni di vendita presenti sul sito www.tpoint-ticino.ch, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra il Venditore ed il Cliente.
  • Contratto di vendita online: è il contratto di compravendita relativo ai Servizi e/o ai Prodotti, stipulato tra il Venditore ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore tramite strumenti telematici.
  • Ordine di acquisto: è l’ordine di acquisto del Cliente in formato elettronico effettuato secondo la procedura indicata nelle Condizioni Generali di Contratto e che costituisce proposta contrattuale da parte del Cliente di acquisto dei Servizi e/o dei Prodotti.
  • Prodotti: tutti i prodotti riportati nel sito (libri).
  • Servizi: tutti i servizi riportati nel sito (consulenza in materia di locazione, corsi a enti pubblici o a privati in materia di diritto del lavoro, ecc.).
  • Sito: è il sito web www.tpoint-ticino.ch di proprietà di TPOINT di Viviano Roberto.
  • Venditore: è TPOINT di Viviano Roberto, Casella Postale 10, 6943 Vezia.

Oggetto del Contratto di vendita online

Con il Contratto di vendita online il Venditore vende ed il Cliente acquista i Servizi e i Prodotti, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore tramite strumenti telematici sul Sito.

Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. Il Venditore si riserva in qualsiasi momento di variare senza preavviso i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili online sul Sito.

Prezzo

Tutti i prezzi di vendita dei Servizi e dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Franchi Svizzeri (CHF).

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Servizi e dei Prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta (qualora applicabile) e NON comprendono le spese di spedizione ed i costi per i servizi aggiuntivi che saranno evidenziati in fase conclusiva dell’ordine.

I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente.

Il Venditore si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei Servizi e dei Prodotti, le offerte, le spese di spedizione ed i costi per i servizi aggiuntivi. Prima di inviare l’ordine di acquisto il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale indicato nella scheda “Carrello”.

Gli eventuali nuovi prezzi, nuove offerte, spese di spedizione e costi per i servizi aggiuntivi saranno applicati solo agli Ordini di acquisto pervenuti in data successiva alla loro pubblicazione sul Sito.

Processo di acquisto dei Servizi e dei Prodotti

Il Cliente può selezionare gli articoli dall’assortimento dei Servizi e dei Prodotti contenuti nelle pagine dedicate della piattaforma e-commerce www.tpoint-ticino.ch e riunirli nel “carrello della spesa”, cliccando sul pulsante “Aggiungi al carrello”.

Con il tasto “Visualizza carrello” si possono controllare tutti i Servizi, i Prodotti scelti e l’ammontare totale della spesa.
Cliccando sul pulsante “Procedi con l’ordine” il cliente effettua un ordine vincolante per l’acquisto dei Servizi e dei Prodotti che si trovano nel carrello della spesa e si dichiara d’accordo con la validità delle presenti CGC.

Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine d’acquisto il Cliente potrà inserire nell’apposito form i dati richiesti.
Il Cliente durante la procedura di acquisto potrà diventare utente del Sito effettuando la relativa registrazione online tramite il pulsante “Creare un account?”. Il Cliente appena registrato riceverà una e-mail con la password a lui assegnata, che potrà modificare al primo accesso.

Prima di qualsiasi acquisto online il Cliente dovrà leggere attentamente ed accettare le Condizioni Generali di Contratto e l’informativa sulla Privacy Policy.

Per l’acquisto dei Servizi e dei Prodotti inseriti nel carrello il Cliente è tenuto a confermare la transazione economica e selezionare la modalità di pagamento desiderata; a tal fine il Sito reindirizza il Cliente all’inserimento dei dati necessari (dati della carta di credito, dati bancari) per la transazione economica.

Gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono annullati automaticamente.

La conferma del ricevimento dell’ordine avviene insieme alla conferma dell’ordine tramite una e-mail automatica che sarà inviata subito dopo l’effettuazione dell’ordine.

Tutti gli Ordini di acquisto trasmessi al Venditore devono essere completati in tutte le loro parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del Cliente, dei Servizi e dei Prodotti ordinati e del luogo di loro consegna. È fatto assoluto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di acquisto. I dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i dati personali propri del Cliente e non di terze persone né di fantasia. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

L’Ordine di acquisto trasmesso al Venditore vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online e contiene le informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Servizio e Prodotto ordinato, i relativi prezzi, i mezzi di pagamento, le modalità di consegna, le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi.

Con la trasmissione dell’Ordine di acquisto, il Cliente accetta incondizionatamente le Condizioni Generali di Contratto e conferma di conoscere ed accettare le ulteriori informazioni contenute sul Sito richiamate anche tramite link, comprese la Privacy Policy e la Cookie Policy.

Il Contratto di vendita online si intende concluso e vincolante per entrambe le parti nel momento in cui il Cliente riceve conferma tramite e-mail da parte del Venditore che la sua proposta d’ordine è andata a buon fine ed è stata pertanto accettata.

L’e-mail di accettazione dell’Ordine di acquisto conterrà le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Servizi e dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo dei singoli Servizi e dei singoli Prodotti e del mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sulle spese di spedizione e sugli eventuali costi per i servizi aggiuntivi.

Il Cliente dovrà senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente al Venditore eventuali errori o omissioni inviando una e-mail al Servizio Clienti del Venditore all’indirizzo servizioclienti@tpoint-ticino.ch.

Il Venditore si riserva, inoltre, la facoltà di evadere parzialmente l’Ordine di acquisto in caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati dal Cliente. In questo caso verrà addebitata al Cliente solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.

Qualora, dopo la stipulazione del Contratto di vendita online, il Venditore non dovesse addivenire all’espletamento dei Servizi ordinati o alla spedizione parziale o totale dei Prodotti ordinati a causa di forza maggiore o per motivi non imputabili al Venditore, quest’ultimo è autorizzato a recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il Cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi Servizi e Prodotti verranno rimborsati al cliente completamente (in caso di recesso totale) o con riferimento ai Servizi che non possono essere espletati o ai Prodotti che non possono essere spediti (in caso di recesso parziale). Il Cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.

Il Cliente, in ogni caso, è tenuto sempre a conservare il numero d’ordine comunicatogli dal Venditore nella e-mail di accettazione dell’Ordine, che dovrà essere indicato in ogni eventuale comunicazione con il Venditore.

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla conservazione delle Condizioni Generali di Contratto che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto.

Ogni Ordine di acquisto inviato sarà archiviato nella banca dati del Venditore. Il Cliente, ove registrato, potrà accedere in ogni momento al suo Ordine d’acquisto per monitorarne lo stato, collegandosi al Sito ed accedendo alla sezione “Il mio account” inserendo nei campi ivi previsti l’indirizzo e-mail utilizzato in fase d’ordine e la password. Nel caso in cui il Cliente non sia registrato, lo stesso potrà avere informazioni sul suo Ordine di acquisto inviando una e-mail al Servizio Clienti all’indirizzo servizioclienti@tpoint-ticino.ch in cui dovrà essere indicato il numero d’ordine.

Pagamenti

Il pagamento dei Servizi e dei Prodotti può essere effettuato unicamente con le seguenti modalità:

  • carte di credito che si appoggiano ai circuiti Visa e Mastercard;
  • bonifico bancario;
  • PostFinance Card;
  • PostFinance E-Finance

I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “online” con il quale il Venditore è convenzionato. Il Venditore non entra in possesso dei dati della carta di credito dei propri Clienti e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta. Tali dati sono ricevuti direttamente ed esclusivamente dalle istituzioni bancarie che autorizzano il pagamento provvedendo solamente a comunicarne l’esito al Venditore.

In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico. L’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c del Venditore che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data della conferma dell’ordine, decorsi i quali, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell’ordine e la data dell’ordine che vengono rilasciati nella mail di conferma d’ordine.
Le coordinate bancarie sui cui effettuare i bonifici sono:

Beneficiario: Roberto Viviano Bruno Elvezio
Banca: PostFinance
IBAN: CH69 0900 0000 1539 4430 6

Nel nostro shop è possibile pagare sia tramite PostFinance E-Finance che tramite PostFinance Card. All’atto della scelta del metodo di pagamento desiderato si aprirà la pagina dedicata sul sito https://epayment.postfinance.ch/ per l’inserimento dei dati per effettuare il pagamento. Il Venditore non entra in possesso dei codici relativi a PostFinance E-Finance e PostFinance Card dei propri Clienti e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti degli stessi.

Fatturazione

Per ogni Ordine di acquisto il Venditore emetterà la relativa fattura sulla base delle informazioni fornite dal Cliente nell’Ordine di acquisto. Nessuna variazione nella fattura sarà possibile, dopo la sua emissione. La fattura sarà trasmessa al Cliente una volta incassato il pagamento.

Modalità e tempistiche di evasione ordine dei Servizi

Il Cliente interessato ad una consulenza tra quelle proposte sul Sito alla pagina E-commerce dovrà scegliere uno o più Servizi tra quelli proposti. Una volta ricevuto l’Ordine di acquisto il Cliente verrà ricontattato entro 48 ore da TPOINT di Viviano Roberto per la spiegazione del caso che dovrà essere preso in esame. Il contatto da parte del Venditore avverrà tramite mail e/o tramite telefono, se rilasciato dal Cliente in fase di acquisto. Le fasi della consulenza, a seconda del caso e della sua complessità, possono essere espletate per telefono, per posta elettronica o di persona.

Per erogare al meglio e nel modo corretto alcuni servizi potrebbe essere necessario che il Venditore richieda, tramite posta elettronica, al Cliente della documentazione integrativa. Sarà onere del Cliente fornire tempestivamente l’integrazione richiesta, sempre utilizzando la posta elettronica.

In mancanza del ricevimento, in tempo utile, della documentazione integrativa il Venditore non erogherà il servizio richiesto per causa imputabile al Cliente e non rimborserà al Cliente l’importo pagato.

La documentazione prodotta dal Venditore relativa alla consulenza richiesta dal Cliente verrà inviata, in formato scritto, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente sul form dell’Ordine di acquisto.

Per tutti i servizi, per i quali è richiesto il pagamento anticipato, il ricevimento da parte del Cliente della documentazione richiesta potrà avvenire solo qualora verrà accertato l’avvenuto pagamento dei servizi richiesti.

L’invio della documentazione prodotta avverrà tramite e-mail e nel giro di breve tempo (dai 3 ai 5 giorni lavorativi) rispetto alla richiesta effettuata se il caso oggetto di studio della consulenza non preveda per sua natura periodi più lunghi di studio.

I tempi di consegna della documentazione prodotta potrebbero eccedere i limiti descritti qualora si dovessero riscontrare problematiche tecniche non dipendenti dal Venditore. In tal caso si provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il motivo dell’avvenuta problematica e il dilungamento dei tempi di evasione della pratica.

Con riferimento ai servizi di formazione, la data del corso e la sede del corso verranno comunicate tramite posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente al raggiungimento dei 10/15 partecipanti. Alcuni corsi possono fare eccezione ed essere erogati anche al raggiungimento di un numero inferiore di iscritti. Per esigenze organizzative di varia natura e/o al fine della buona riuscita degli incontri formativi, la data e la sede degli stessi potranno variare ed essere modificate dagli organizzatori. Il Cliente, che abbia precedentemente confermato la propria presenza, in questo caso sarà informato con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo ed iscritto automaticamente alla data successiva. Per comprovata giusta causa sopraggiunta (malattia, grave impedimento di forza maggiore ecc.), anche il Cliente potrà rinviare la frequenza di un incontro, per il quale abbia precedentemente confermato la propria presenza, a una data successiva, purché ne dia comunicazione entro il termine massimo di 5 giorni precedenti la data dell’incontro formativo. Potrà in alternativa cedere la propria partecipazione ad altra persona da lui identificata, previa autorizzazione scritta del Venditore. Con riferimento ai corsi, il rinvio del cliente non potrà superare in alcun modo i 12 mesi successivi alla medesima data, pena la perdita delle somme già versate. Per una comunicazione di rinvio tardiva del Cliente, il Venditore si riserva la facoltà di addebitare le spese vive di partecipazione al Cliente.

Tempi e modalità di consegna dei Prodotti

Il Venditore provvede a recapitare al Cliente i Prodotti mediante La Posta Svizzera dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi.

I Prodotti vengono consegnati direttamente al Cliente, all’indirizzo di spedizione da questi specificato in fase di ordine.

Il Sito consente di richiedere la consegna dei Prodotti ad un indirizzo diverso da quello proprio del Cliente, a condizione che detto sia compreso nel Paese di residenza del Cliente.
È onere del Cliente indicare tutti i riferimenti necessari al buon esito della consegna.

Le spese di spedizione ed ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico del Cliente. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine.

In Svizzera la consegna è prevista entro cinque giorni lavorativi dalla conferma dell’Ordine.

La procedura di consegna prevede che, in caso di assenza del destinatario al momento dell’accesso del postino, l’incaricato lascerà un avviso, al fine di perfezionare successivamente la spedizione, nel quale verranno indicati i tempi per ritirare il pacco all’ufficio postale di competenza del Cliente.

La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il Cliente, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, come per legge, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Cliente.

Qualora i libri messi in vendita dal Venditore siano in ristampa, il Cliente riceverà una mail con l’indicazione della consegna dell’ordine effettuato che tiene conto dei tempi di ristampa e di consegna.

Obblighi del Cliente alla consegna dei Prodotti

Il Cliente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal Contratto di vendita online concluso con il Venditore.

Qualora, nei termini indicati da La Posta nell’avviso lasciato al Cliente, il pacco non sia ritirato, detto verrà restituito al Venditore.

Nel caso precedente, il Contratto di vendita online dovrà intendersi risolto con semplice comunicazione del Venditore inviata a mezzo e-mail al Cliente, e, dunque, l’ordine a tutti gli effetti sarà annullato. Entro 15 giorni dalla comunicazione di cui precede, il Venditore procederà, quindi, al rimborso dell’importo complessivamente pagato dal Cliente per i Prodotti, detratte le spese della spedizione non andata a buon fine, le spese di restituzione dei Prodotti al Venditore ed ogni altra eventuale spesa che il Venditore abbia sostenuto a causa della mancata consegna dipesa dall’assenza o dall’inerzia dell’Utente nell’adempimento dell’obbligo di ricevere la consegna.

Il rimborso sarà accreditato sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.

Successivamente alla comunicazione di annullamento del Contratto di vendita online per inadempienza dell’obbligo di ricevere la merce, il Cliente che intenda richiedere la consegna dei Prodotti dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine.

Il Venditore si riserva la facoltà di rifiutare gli ordini provenienti da Clienti nei cui confronti dei quali abbia precedentemente fatto valere la clausola risolutiva per inadempimento dell’obbligo di ricevere la consegna dei Prodotti.

Al momento della consegna del materiale il Cliente è obbligato a controllare quanto segue:

  • il numero dei colli indicati sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero dei colli effettivamente consegnati;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura.

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al vettore che effettua la consegna e comunicati al Venditore entro 7 giorni con una e-mail all’indirizzo servizioclienti@tpoint-ticino.ch.

Pur in presenza di imballo integro la merce dovrà essere verificata entro 7 giorni dal ricevimento.
Eventuali anomalie dovranno essere segnalate nella modalità sopra indicata.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del vettore, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Esclusione di responsabilità

Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’Ordine online, essendo il cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante da errori oppure ritardi nell’accesso al Sito web da parte del Cliente al momento dell’inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto. Così come dalla lentezza o dall’impossibilità di ricezione della conferma dell’Ordine di acquisto del cliente o da qualsiasi anomalia che possa verificarsi a causa di problemi con la rete Internet, o dovuto a qualsiasi altro evento non prevedibile ed indipendente da TPOINT di Viviano Roberto.

Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante dalla mancata operatività o da problemi relativi all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente per l’invio della conferma dell’Ordine di acquisto e per l’invio della documentazione prodotta per la richiesta di consulenza.

Il Venditore non garantisce l’esattezza delle informazioni fornite durante la consulenza, causate da inesattezza e incompletezza della documentazione fornita dal Cliente o da informazioni errate e non veritiere fornite dal Cliente, quindi non si assume alcuna responsabilità, né potrà essergli attribuita  colpa per qualsiasi danno possa derivare al Cliente.

I tempi di evasione dell’ordine relativo alle diverse consulenze offerte sono puramente indicativi e non sono vincolanti per il Venditore e qualora vengano disattesi non costituiscono inadempienza delle presenti Condizioni Generali di Contratto e il Cliente non ha diritto ad annullare l’ordine effettuato o a richiedere il rimborso della somma pagata o ad alcun risarcimento danni.

Reclami

Eventuali reclami in merito alla fornitura dei servizi erogata e/o richiesta dovranno pervenire, per mezzo raccomandata a.r., o posta elettronica non oltre 10 (dieci) giorni dal momento in cui si verifichi il fatto che origina il reclamo, al seguente indirizzo: TPOINT di Viviano Roberto, Casella Postale 10, 6943 Vezia, email: amministrazione@tpoint-ticino.ch.